Il 21 novembre, Viscon Group, Division Q e Koppert Cress hanno ufficialmente confermato la loro collaborazione durante una cerimonia per la firma ufficiale a Monster (Paesi Bassi). La partnership rappresenta un passo importante verso processi post-raccolta completamente automatizzati presso Koppert…
La domanda di frutta secca e disidratata è in aumento, secondo Barbara Niemans, segretaria dell'Associazione olandese della frutta secca (NZV). "I nostri prodotti sono sempre più considerati snack salutari o alimenti per la colazione. Le noci erano considerate troppo grasse, ma gli studi dimostrano che…
"È il momento giusto per fare il punto sul mercato delle pomacee. Per quanto riguarda le pere, la situazione resta sempre tesa. Lo è da fine settembre e, alla luce degli attuali dati sulle scorte, prevediamo continuerà a esserlo per il momento", afferma Randy Dijksman dell'azienda olandese Combilo. "Era chiaro…
Appena sotto il confine belga, nel Voeren fiammingo, a circa 25 chilometri a sud di Maastricht, ha sede la Theunissen Fruit. L'azienda coltiva circa 25 ettari di mele, pere, ciliegie, prugne e uva spina. Il raccolto viene commercializzato tramite la cooperativa New Green, ma una parte significativa della…
Mentre l'Europa punta a una produzione alimentare locale più affidabile e sostenibile, Green Gardens Dobrovnik entra nella fase finale di pianificazione di un progetto serricolo su larga scala per la coltivazione di baby leaf nella Slovenia nord-orientale. Il progetto è ulteriormente rafforzato dalla…
Secondo Ahmed Megahed, amministratore delegato di Salhia Investment and Development, il ritardo nell'inizio della stagione delle arance Navel in Egitto non ha avuto un impatto negativo significativo sul commercio. Il produttore esportatore afferma: "La decisione è stata imposta ai dirigenti del settore a…
Le prospettive per le melagrane sudafricane nel 2026 sono positive. Le esportazioni stanno migliorando e, con l'entrata in produzione dei frutteti di recente impianto, si prevede un ulteriore forte aumento dei volumi di esportazione nei prossimi cinque anni. "I recenti sviluppi in Turchia e Italia hanno…
Secondo il direttore commerciale della Greenvic, Juan Pablo Mozó, l'attuale stagione di esportazione della frutta fresca cilena si svolge in un contesto caratterizzato da mercati di destinazione più selettivi, da un adeguamento dei periodi di commercializzazione e da un chiaro orientamento verso nuove…
In Spagna, si prevede che la raccolta dei mandarini Orri del 2026 inizierà in anticipo e sarà superiore di circa il 22-23% in volume rispetto a quella del 2025, risultata inferiore alla media. Per la prima volta, l'Orri Running Committee promuoverà attivamente il consumo di questo frutto in Francia e…
Il 2026 si preannuncia un anno intenso per Les Halles du Verger. La giovane azienda francese con sede nel dipartimento della Sarthe ha appena rilevato il grossista bretone Le Roux Primeur e si appresta ad aprire diversi nuovi siti e a diversificare le proprie attività. Dalla Sarthe alla BretagnaCon l'acquisizione…
"Abbiamo vissuto un autunno davvero particolare. All'inizio di ottobre, avevamo ancora temperature di 27 °C. È lì che è iniziato tutto. Le temperature non solo erano troppo alte per combattere i tripidi, ma erano anche dannose per le colture in quel momento - afferma Kees Havenaar, della Frutas Luna di…
La stagione dell'uva da tavola sudafricana si sta sviluppando in modo molto diverso da quanto previsto inizialmente. "Ciò è dovuto principalmente alle scarse prestazioni del porto di Città del Capo. Dall'inizio della stagione, il porto è stato sotto pressione a causa dei forti venti. Infatti, le…
L'attuale domanda europea di mele resta piuttosto bassa e anche il mercato indiano mostra un leggero rallentamento. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni dell'azienda polacca Appolonia. "La domanda è rimasta sostanzialmente invariata di recente. Gli ordini dai supermercati…
A partire dal 1° gennaio 2026, Urschel amplierà il proprio assortimento per la lavorazione alimentare offrendo le attrezzature della Kronen in ulteriori mercati. La collaborazione riguarderà l'Asia tramite Urschel Asia Pacific Pte. Ltd. e l'Italia tramite Urschel International Ltd. In base a questo…
MSC apporterà una modifica al proprio servizio di collegamento tra il Sudafrica e il Nord-Ovest europeo per le partenze di gennaio e febbraio 2026, rinominando l'Eastern Cape Express in Western Cape Express e sostituendo lo scalo di Gqeberha con quello di Città del Capo. La modifica è finalizzata a ridurre…
Menas A.S., produttore ed esportatore di agrumi in Turchia, ha notevolmente potenziato la propria capacità di lavorazione con l'installazione di una linea di selezione degli agrumi all'avanguardia a 8 corsie, realizzata da Reemoon. Fondata nel 1993 come azienda a conduzione familiare a Mersin, Menas ha un…
La stagione 2025 degli asparagi verdi freschi peruviani sta per terminare. "Siamo riusciti a gestire l'offerta per la maggior parte dell'anno, allineando la nostra produzione alla stagionalità dei nostri principali mercati di riferimento", afferma Cristina Albuquerque, direttrice commerciale per le…
Di fronte alla mobilitazione degli agricoltori francesi, che denunciano una concorrenza ritenuta sleale, in particolare nell'ambito del progetto di accordo commerciale tra l'Unione europea e il Mercosur, il governo francese ha annunciato un rafforzamento dei controlli sulle importazioni alimentari. La…
Nonostante l'arrivo delle arance Navel egiziane e il picco stagionale in termini di volume per i mandarini egiziani, gli esportatori di agrumi marocchini segnalano una forte domanda all'inizio dell'anno. È quanto afferma Mehdi Benchekroun, amministratore delegato di DMB & Co, che tuttavia segnala un…
Il 2026 è iniziato con aspettative di un mercato generalmente stabile per il settore egiziano delle patate, livelli di prezzo costanti e la conferma delle principali destinazioni di esportazione, tra cui Russia, Paesi arabi e Unione europea. Pur prevedendo alcuni spostamenti tra i volumi delle colture…
Pagine