L'uso del telo antialga come pacciamante in oliveto apre nuove prospettive gestionali, soprattutto in aree marginali. La sperimentazione in un'azienda agricola foggiana mostra effetti su suolo, acqua, raccolta e costi. Una tecnica promettente e ancora poco studiata
Appuntamento il 20 febbraio 2026 a Bologna con il workshop finale del Progetto Choice sulle coperture multifunzionali nel ceraseto. Saranno presentati i risultati ottenuti in Emilia Romagna e Campania, e un focus sulla modellistica per ottimizzare il ciliegio. Evento sia in presenza che online
Ultime news sulla retraction dello studio su glifosate: il fronte eco-green la spaccia come pietra tombale sull'intero processo europeo di valutazione e rinnovo che però resta solido
In Sudafrica la stagione 2025 di esportazione delle mele si è chiusa con 49,6 milioni di cartoni equivalenti da 12,5 kg. La prima stima per la stagione 2026 indica un aumento del 5%, con volumi di esportazione previsti a 52,2 milioni di cartoni equivalenti. L'incremento è dovuto alla maggiore produzione,…
ROP Ltd. ha annunciato lo sviluppo di una nuova soluzione di confezionamento in atmosfera modificata (MAP) per ravanelli che riduce significativamente l'uso della plastica, mantenendo al contempo le elevate prestazioni richieste per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Il nuovo imballaggio…
A dicembre 2025 le scorte di mele e pere francesi erano superiori rispetto al 2024, così come le esportazioni. I prezzi alla produzione, tuttavia, sono diminuiti. Prezzi delle mele inferiori rispetto al 2024Alla fine di dicembre 2025 le scorte di mele francesi erano superiori del 4% rispetto all'anno…
Frutos Tropicales, azienda specializzata nella produzione di mango, avocado, lime e altri frutti tropicali, ha ampliato la propria gamma di prodotti includendo i meloni. L'espansione è il risultato di una partnership strategica con il produttore ed esportatore costaricano Rica Fruta. Con i propri impianti di…
La situazione relativa ai mango peruviani è molto diversa rispetto allo scorso anno. L'offerta è molto più bassa e i prezzi sono notevolmente più alti. "Dal mio fornitore, con cui spediamo mango Kent su base settimanale, ho saputo che quest'anno il raccolto non è completo; la produzione è stimata al…
Le fragole egiziane hanno trovato il loro posto sulla scena mondiale, come sottolinea Abdallah Tharwat, direttore operativo di Egyberries, azienda egiziana che produce ed esporta fragole surgelate. "L'Egitto continua a essere tra i principali produttori di fragole al mondo, piazzandosi al terzo posto a…
La stagione degli avocado Hass in Colombia ha superato le aspettative. "Il Paese puntava a raggiungere circa 185.000 tonnellate di esportazioni nel 2025, ma a dicembre le spedizioni effettive erano già quasi 201.000 tonnellate, con un aumento di circa il 10%", ha dichiarato Katheryn Mejía, presidente…
Negli ultimi mesi l'elevata domanda di arilli di melagrana ha trovato un'offerta piuttosto limitata di materie prime. "In Turchia, in particolare, i frutti sono estremamente costosi rispetto agli anni precedenti. I nostri partner nei rispettivi Paesi di origine stanno affrontando una disponibilità…
Attualmente nel commercio delle pere le vendite sono molto vivaci. "Le pere stanno davvero andando a ruba ovunque. Si sente dire qua e là che c'è carenza di capacità di smistamento - afferma Arnold Wakker della olandese Service2Fruit - Stiamo anche assistendo a miglioramenti nella qualità, e questo…
La stagione dell'aglio egiziano è iniziata nei giorni scorsi con le prime spedizioni di prodotto fresco in Europa per via aerea. Secondo Mina Anthony, amministratore delegato di E2M, si prospetta un'altra stagione promettente per un settore in costante crescita in Egitto. Il coltivatore riferisce che la…
Una cassa da 5 kg di indivia belga pubblicizzata a 7 euro in un centro E.Leclerc nella regione dell'Alta Francia, nel pieno della campagna dell'indivia francese, dovrebbe bastare per far rabbrividire il settore. "Alcuni punti vendita non promuovono l'origine francese"In un momento in cui i coltivatori…
Per molte aziende, gli sprechi rappresentano una sfida costante. Input variabili, combinati con aspettative di qualità stabili alla fine della filiera, spesso generano sprechi alimentare. La Polysense, una startup di Gent, in Belgio, intende affrontare questa sfida attraverso l'applicazione…
In occasione della sua recente partecipazione all'edizione 2026 di Marca Fresh, l'organizzazione di produttori Mita Ortofrutta ha svelato un nuovo brand per una verdura ottenuta a filiera corta: il finocchio. Si tratta di una referenza identitaria, sia a livello nazionale (essendo l'Italia il primo…
La Borsa della Spesa, il servizio realizzato da BMTI e Italmercati in collaborazione con Consumerismo No Profit ogni venerdì, con l'obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole, offre un nuovo aggiornamento…
A gennaio 2026, l'indice di fiducia dei consumatori sale lievemente da 96,6 a 96,8 e l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese aumenta da 96,6 a 97,6. Tra i consumatori, si evidenzia un lieve miglioramento delle opinioni sul quadro economico nazionale e sulla situazione futura mentre le…
Si apre la nuova campagna produttiva dal Senegal per la OP Francescon e, quindi, anche per l'AOP Mantuafruit. I prodotti protagonisti di questo avvio di stagione commerciale sono zucche Delica, melone retato e, da quest'anno, le mini angurie con i semi. "Il Senegal – esordisce il manager Bruno Francescon – rappresenta un territorio in crescita, per…
Dal 4 al 6 febbraio si è svolta Fruit Logistica 2026 in una Berlino gelida. Nonostante resti la più grande fiera di settore per l'ortofrutta, quest'anno non sono mancate le difficoltà. Con temperature oscillanti tra -3 e -9 °C, per molti è stato complicato raggiungere la Messe Berlin. Di conseguenza,…
Pagine