Le esportazioni di frutta fresca dal Sudafrica sono aumentate significativamente quest'anno, raggiungendo quasi 5 milioni di tonnellate, un volume record, dopo che negli ultimi tre anni erano rimaste piuttosto stabili, intorno a 4,2 milioni di tonnellate. A titolo di confronto, 10 anni fa i volumi di…
La pitaya ecuadoriana chiude l'anno in un contesto difficile, caratterizzato da un calo dei consumi, un aumento dell'offerta e significative fluttuazioni dei prezzi. Secondo Sergio Intriago, amministratore delegato della Exposour, questo è un momento critico per il settore, che deve rivedere le sue…
"Una pianta medio-vigorosa, con fogliame aperto e internodi corti, che la rendono facile da gestire". Così, in estrema sintesi, Andrea Trovato di Biogya sottolinea le caratteristiche che facilitano le operazioni in campo per la nuova zucchina denominata Eureka, che si sta affermando come una scelta…
La domanda di mele Gala polacche è forte in questo periodo dell'anno, il che non è insolito. Emilia Lewandowska, responsabile dell'ufficio di Fruit-Group, afferma: "Al momento abbiamo una richiesta più elevata di Gala, soprattutto per le spedizioni a lunga distanza. Si tratta di un andamento regolare che…
Le esportazioni di arance egiziane sono iniziate il 15 dicembre, con due settimane di ritardo rispetto alla stagione precedente. Secondo Elena Albertovych, direttrice commerciale di Globex Trading, questo ritardo non comporterà particolari problemi commerciali. Tuttavia, la campagna delle arance, come…
Eosta ha ricevuto i primi carichi di uva da tavola biologica dal Sudafrica, segnando l'inizio della stagione 2025/26. Secondo l'azienda, si prevede che volumi consistenti resteranno disponibili fino a metà aprile 2026. La campagna comprende diverse nuove varietà di uva da tavola, pensate per migliorare…
In una regione in cui il deserto definisce il paesaggio e l'acqua deve essere convogliata da oltre 100 chilometri di distanza, Agrícola Pampa Baja ha costruito un modello agricolo intensivo, diversificato e competitivo, con l'obiettivo di raggiungere mercati internazionali come Europa, Stati Uniti e…
La campagna dell'uva da tavola destinata ai periodi di Natale e Capodanno è già iniziata e quest'anno ci sarà una buona disponibilità di frutta rispetto allo scorso anno. In questo momento il mercato spagnolo dell'uva senza semi dispone già dei primi grappoli provenienti dal Perù e dalla Namibia, con un…
Bruxelles sta attualmente aggiornando l'elenco dei parassiti e delle malattie delle piante "prioritari" ai sensi del Regolamento Ue 2019/1702. Gli studi sull'impatto economico, sociale e ambientale dei 46 principali patogeni o agenti già classificati come organismi da quarantena, condotti dal Centro…
Secondo Tom Leenheer di Van Ooijen Citrus, attualmente l'offerta di mandarini sul mercato degli agrumi è ancora limitata. "Sono disponibili clementine spagnole e marocchine. La domanda di clementine è positiva al momento. La prima settimana di gennaio inizieremo con i Nadorcott dal Marocco, i mandarini…
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, è tempo di fare un attento bilancio del nuovo raccolto di pere. "C'è soddisfazione, ma è necessaria molta cautela", afferma Tony Derwael di Bel'Export. "Vorrei precisare che sono ottimista riguardo al mercato futuro, ma soprattutto la qualità interna e la conservabilità…
Navigare nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandab è completamente sicuro e il traffico marittimo nella regione dovrebbe riprendere molto presto la normale operatività, anche se non è ancora chiaro quando esattamente. E' cio che affermano diverse compagnie di navigazione e vettori che hanno…
Negli ultimi dieci anni sono stati compiuti grandi sforzi per introdurre una nuova varietà di mela nel continente europeo. A parlarne è Kamila Jankowska, proprietaria dell'azienda polacca Perfect Fruits Sp. z O.O. "Il nostro vivaio, Jankowski & Syn, fornisce i migliori meli ai frutteti europei. Per molti…
La stagione cilena delle ciliegie sta ora passando dalla fase iniziale del trasporto aereo al periodo in cui i volumi iniziano a crescere. Le interruzioni nell'approvvigionamento hanno provocato un leggero aumento dei prezzi della varietà Santina, mentre le altre varietà hanno registrato un rallentamento…
La Cina è attualmente nel pieno della stagione delle fragole. Yu Zhenzhen della Xiangyiyuan Agriculture a Yantai, nella provincia di Shandong, ha spiegato che quest'anno le condizioni meteo nella zona di produzione hanno avuto un forte impatto sul ciclo di crescita. "Nelle prime fasi, le forti piogge…
Il 26 novembre, al SITEVI, Les Nouvelles Fermes, azienda specializzata in acquaponica con sede a Bordeaux, si è aggiudicata un premio al concorso Les Remarquables di Interfel per la sua iniziativa "Living salads for supermarkets". Laura Gaury, co-fondatrice e direttrice commerciale dell'azienda, spiega…
Quella che sta chiudersi, è senza dubbio una delle annate peggiori per l'export di uva da tavola italiana. A commentare la stagione per l'Organizzazione di produttori Asso Fruit Italia, sono Piero Pontrandolfi della cooperativa Tellus associata all'OP e di riferimento per l'export, e Costantino Pirolo…
Così come si verifica in Italia, anche in Europa i consumi di ortofrutta appaiono in flessione, e, nonostante le imminenti festività, manca la tipica spinta al rialzo dei prezzi legata al Natale, una ricorrenza che favorisce normalmente una maggiore programmazione e un aumento delle quotazioni. Claudio D'Alba, CEO di Plantis Group, azienda esportatrice…
Contrastare il Cyperus rotundus nelle coltivazioni di pomodoro da industria è una priorità crescente per molte aziende agricole del Mezzogiorno. La sua diffusione nei terreni dedicati al pomodoro in alcuni areali della Puglia ha spinto l'Organizzazione di produttori APOC a commissionare un progetto di…
È prassi ormai consolidata proporre, in occasione di nuove aperture, prezzi vendita 'bomba' dedicati per attrarre nuova clientela e cercare di fidelizzarla con un imprinting di "convenienza senza paragoni". Vale ovviamente per tutti i reparti, ma sembra che per l'ortofrutta sia ancora più doveroso…
Pagine