Le fumonisine ormai sono un rischio cronico e strutturale, mentre per le aflatossine il rischio è legato all'andamento climatico caldo e arido. Il punto alla Giornata del Mais 2026 del Crea
A base di protioconazolo, Fezan 400 è il nuovo specialista di Sipcam Italia contro le fusariosi dei cereali, controllando anche septoria e ruggini
Secondo Juan Pablo Durán, dirigente commerciale della Exportadora El Parque, la stagione agrumicola cilena è prevista per aprile, con volumi incerti e un mercato influenzato dalle pressioni dei dazi negli Stati Uniti, ma anche da opportunità uniche in Europa e Asia. La Exportadora El Parque, con vent'anni…
Il 5 febbraio 2026 si è tenuta la nona edizione di Fructinale nella nuova sede DEEP. Un mix di intrattenimento, catering fresco, networking e una location insolita nella spettacolare cattedrale colonnata al secondo piano interrato, sotto l'ex birrificio Bötzow, hanno reso l'evento di quest'anno ancora…
In occasione del XXV Acorbat International Meeting e del X International Banana Congress, in programma dal 20 al 23 aprile presso lo Yucatan International Congress Centre di Merida, in Messico, l'industria internazionale delle banane si riunirà nuovamente per analizzare le sfide relative alla produzione…
Nella regione del Lago di Costanza, il raccolto di mele del 2025 è caratterizzato da un'ottima qualità e quantità stabili. Con circa 250mila tonnellate di mele da consumo fresco, quasi un quarto della produzione nazionale di frutta (pari a 1,07 milioni di tonnellate) proviene dalla seconda regione di…
L'anno scorso l'azienda olandese Green Organics ha festeggiato il suo 25° anniversario nel mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi biologici. Il fondatore Jan Groen e il senior account manager Robbert Blok vedono questo traguardo come la conferma che il successo del settore bio non riguarda solo…
"Il mercato del mango è, come spesso accade, caotico, incontrollabile e imprevedibile - afferma Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer, con sede a Ridderkerk (Paesi Bassi) - Dopo una valutazione completamente errata da parte dei coltivatori peruviani, siamo passati da un anno in cui l'offerta sarebbe stata…
Anni fa, i mango essiccati hanno salvato l'industria sudafricana del mango. Lo afferma Willie Jacobs, responsabile operativo della Baobab Dried Fruit. Jacobs ha supportato Bavaria, un coltivatore di mango di Hoedspruit, nell'ampliamento degli impianti di essiccazione, avviati 31 anni fa come attività secondaria per i frutti scartati o imperfetti. A destra: l'alluvio…
La stagione delle arance Valencia egiziane sta entrando nel vivo, secondo Mariya Dermendzhieva, Ceo dell'azienda bulgara Triland, specializzata nel commercio di prodotti ortofrutticoli freschi. "Dopo una stagione dei limoni piuttosto impegnativa, ma di successo, e una campagna delle arance Navel molto…
Le fragole egiziane stanno vivendo una stagione eccezionale, con un marcato aumento della produzione che ha portato a una certa stabilità dei prezzi, mentre la concorrenza e l'incremento dei costi di trasporto hanno aggravato le difficoltà degli esportatori. Moustafa Shaalan, responsabile alle vendite…
I datteri Medjool giordani hanno registrato una stagione di successo. "Abbiamo venduto tutte le nostre scorte prima del Ramadan a prezzi soddisfacenti. La domanda è stata molto buona", ha affermato Ali Elkouz, proprietario di Ali Dates. Il coltivatore spiega: "Abbiamo esportato la maggior parte della nostra…
Negli ultimi due decenni, in Portogallo il settore della frutta a guscio ha attraversato un percorso di trasformazione e riconoscimento. Ad affermarlo è Nuno Russo, direttore esecutivo dell'associazione Portugal Nuts. "Nel contesto di una più ampia evoluzione dell'agricoltura portoghese, caratterizzata…
Le spedizioni europee dall'India solitamente partono entro la fine di gennaio, ma quest'anno la stagione dell'uva da tavola ha subito dei ritardi a causa dei livelli zuccherini inferiori ai rigorosi standard di esportazione. A riferirlo è Shubham Shelar della Shelar Overseas. "Per mantenere lo slancio,…
Tehuelche INTA, Chamamé INTA e Rosalinda INTA sono le nuove cultivar di pesco che, nel novembre 2025, hanno festeggiato il loro arrivo sul mercato grazie a un produttore argentino. Queste varietà sono incluse in un registro di 30 cultivar creato dall'INTA San Pedro nel 2017, con nomi che riflettono…
Non solo presenza fieristica, ma una strategia integrata per competere sui mercati globali. Un approfondimento sul tema ce lo fornisce Davide La Rosa, fondatore di DLR Eventi & Comunicazione e Coordinatore Nazionale Fiere e Mercati per UIPA (Unione Italiana Professionalità in Agricoltura). Figura…
L'edizione appena conclusa di Fruit Logistica ha restituito l'immagine di un settore che sta attraversando una fase di assestamento, ma che continua a guardare con attenzione all'innovazione e alla sostenibilità. Tra le aziende presenti anche Cartonpack Group, che ha partecipato alla manifestazione con…
"Nel biennio 2024-2025, con la lattuga iceberg a marchio Del Monte abbiamo registrato una crescita costante delle vendite (28%), a conferma del forte apprezzamento del prodotto nei nostri canali distributivi: i colli venduti nel 2025 sono stati pari a 99.869 contro i 78.022 del 2024. Tuttavia, l'attuale…
Ieri mattina, 12 febbraio 2026, Carrefour ha annunciato di essere entrata in negoziazioni esclusive con Paval Holding per cedere l'intera rete dei suoi 478 negozi in Romania (di cui 55 ipermercati, 191 supermercati, 202 negozi di prossimità e 30 negozi discount) a Paval Holding, veicolo di investimento…
In termini di volumi e rese, la campagna di produzione 2025 del pomodoro da industria in Italia è risultata sottodimensionata rispetto alle stime iniziali, a fronte di prezzi della materia aumentati nel corso dei mesi estivi. "Tra gli aspetti positivi, si evidenzia come il settore italiano dei derivati…
Pagine