La produzione di agrumi del Marocco per la campagna 2025/26 ha registrato un miglioramento rispetto alla stagione precedente, grazie alle condizioni climatiche favorevoli durante il periodo di coltivazione e al ciclo degli alberi che ha portato a una maggiore resa dei frutti. I coltivatori hanno…
Un tempo noto principalmente per agrumi e banane, De Groot fresh group ha conosciuto una forte espansione negli ultimi anni. Grazie alla stretta collaborazione con coltivatori europei e all'acquisizione di Gebroeders van Aarle, il gruppo offre oggi un ampio assortimento di ortaggi per tutto l'anno, dai…
Là dove patatine fritte e altri prodotti vengono lavorati, spesso entrano in azione le macchine Smicon. Questa azienda familiare olandese sviluppa e produce attrezzature che aggiungono valore ai flussi di scarto della lavorazione alimentare. "Siamo specializzati nel valorizzare i sottoprodotti della…
Omer-Decugis & Cie e PrepWorld hanno annunciato la creazione di una joint venture, PrepWorld France, focalizzata sul segmento della frutta di IV gamma in Francia e in alcuni mercati europei selezionati. L'accordo è stato confermato il 7 gennaio 2026. PrepWorld France sarà insediata sulla futura…
Grazie alla sua posizione strategica, il Medio Oriente è da tempo un importante crocevia per il commercio globale di frutta. Il mercato locale è ricco di varietà e i consumatori attribuiscono grande importanza al gusto e alla consistenza dei prodotti. Negli ultimi anni l'alimentazione sana ha acquisito…
Di recente il Círculo de Empresarios ha presentato la propria "Presa di posizione" sul settore agricolo spagnolo, sottolineando che, grazie alla profonda trasformazione degli ultimi decenni, la Spagna è oggi tra i Paesi più competitivi al mondo. Il Círculo de Empresarios è un think tank fondato nel 1977…
A seguito della decisione di ridurre le esportazioni di arance fresche per dare priorità ai prodotti trasformati, il settore agrumicolo argentino sta attraversando un processo di trasformazione che, secondo Walter Scotton, responsabile commerciale e logistico di Ledesma, ha dato risultati migliori del…
Quando il fornitore olandese di imballaggi Paardekooper è fallito, molte aziende di trasformazione di ortaggi e cooperative di coltivatori nei Paesi Bassi hanno temuto per la continuità di una fornitura affidabile di materiali di imballaggio. Molte di queste si sono quindi rivolte al Sylvaphane Group, un…
"Le festività sono andate piuttosto bene per i prodotti esotici", afferma Ive Lambert della ADW Fresh Trade. "Ci sono stati alcuni intoppi logistici, ma è normale in questo periodo. Nel complesso, tutto si è svolto abbastanza agevolmente. Anche la domanda quest'anno non ha deluso: non possiamo davvero…
In Egitto la stagione delle arance sta andando come sperato, secondo Gehan Elsherif, direttore esecutivo di G Fresh Export & Import. "La nazione sta vivendo una solida campagna delle arance, con una fornitura sana e stabile. I raccolti rimangono abbondanti nelle principali regioni di coltivazione, grazie…
Attualmente, il commercio di mele polacche sta rallentando, sia verso i mercati europei sia verso quello egiziano. Lo riferisce Mohamed Marawan, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione polacca Sarafruit. "La disponibilità di mele sta aumentando, poiché i coltivatori stanno aprendo le loro…
Il sistema di bassa pressione "Elli" ha creato disagi anche in Germania nella prima settimana di gennaio 2026. In particolare, in Bassa Sassonia, sulla A2 vicino ad Hannover ha regnato il caos a causa della neve. A Berlino, invece, per ora si può tirare un sospiro di sollievo, dopo un'allerta meteo che…
Il mercato dei noli medi spot del trasporto marittimo di container ha iniziato il 2026 con un rialzo marcato. Secondo il World Container Index, aggiornato da Drewry a giovedì 8 gennaio 2026, l'indice composito (che comprende tutte le rotte considerate) è salito di ben il 16% su base settimanale,…
C'è molto da discutere quando si parla di piccoli frutti e l'International Soft Fruit Conference, che tradizionalmente si tiene dopo la Giornata della Fragola a Den Bosch, è stata ancora una volta il centro del settore internazionale della coltivazione dei piccoli frutti. È emerso chiaramente che gli…
Le esportazioni di cipolle indiane verso il Bangladesh sono sospese a causa della riduzione dei permessi di importazione, con conseguente pressione sui prezzi interni. A riferirlo è Kiran Gangurde dell'azienda d'esportazione indiana di cipolle Matoshree Fresh Foods. "Il governo bengalese ha sospeso i…
Nonostante il calo delle esportazioni di uva da tavola peruviana verso il Nord America all'inizio della stagione, Oppy sta seguendo una rotta diversa grazie alla sua consolidata rete di fornitori e ai vantaggi derivanti dall'allineamento con Dole Diversified North America (DDNA) di ottobre 2025.…
La stagione delle fragole greche è iniziata leggermente in anticipo quest'anno, grazie alle condizioni meteo favorevoli. A riferirlo è Nikos Arvanitakis, responsabile vendite di Arvanitakis Fruits, azienda che gestisce il marchio Fruiton. "Il raccolto di fragole di quest'anno è in anticipo rispetto alle…
In questa stagione il mercato sudamericano dei mirtilli sta registrando volumi stabili, un'offerta in linea con le previsioni e una crescente pressione sulla qualità. Simón Andrés Muñoz, consulente senior presso CASM Blueberries, analizza la stagione 2025/26, concentrandosi su produzione, varietà, prezzi…
Al crocevia di diverse tendenze favorevoli, il settore dell'indivia ha iniziato il nuovo anno con ottimismo. Da un lato, la produzione appare sana e sotto controllo, con volumi disponibili e una qualità in linea con gli obiettivi. Dall'altro, i consumi sono in aumento, favoriti all'inizio dell'anno da…
Il meteo degli ultimi 7 giorni ha dato una scossa al comparto (o almeno a parte di esso) delle verdure. Come conferma Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo, "il prezzo del prezzemolo è raddoppiato, in quanto l'andamento meteo, specie in Puglia, ha ridotto la raccolta di due terzi a causa dello…
Pagine