Orticoltura, agroforestazione, zootecnia, funghicoltura, vendita diretta. Cosa fanno e come funzionano due aziende rigenerative in Lombardia
La Washington State University (WSU) ha registrato 19,4 milioni di dollari di entrate da royalties per l'anno fiscale 2025, quasi il doppio rispetto al totale dell'anno fiscale 2024. Negli ultimi dieci anni, le innovazioni della WSU hanno generato oltre 82 milioni di dollari attraverso prodotti concessi…
L'International Nut and Dried Fruit Council ha diffuso le stime aggiornate sulla produzione di nocciole per la campagna 2025/26, con volumi inferiori in Turchia e Italia e una maggiore produzione in Cile e Stati Uniti. Si prevede che la Turchia, il maggiore produttore mondiale di nocciole, raccoglierà…
Sulla scia di mango e avocado, anche gli esotici di piccolo calibro stanno guadagnando sempre più popolarità. "Un prodotto come la pitaya, fino a pochi anni fa molto esclusivo, oggi è diventato un vero richiamo. Invece di pochi pallet a settimana, ora ne vendiamo alcuni al giorno. Si vedono sempre più…
L'inverno è tornato e per i grossisti questo significa un ritorno ai prodotti tipici della stagione. Questo vale anche per la Sebrechts Groenten en Fruit. "È un periodo intenso, ma bello. Con alcuni colleghi ancora in ferie, ci si rende ancora meglio conto di quanto tutti lavorino duramente. Soprattutto…
La produzione di aglio peruviano è aumentata in questa stagione, ma è sottoposta a forte pressione sui prezzi internazionali a causa dell'aglio cinese e dei cambiamenti normativi nei mercati chiave. Secondo Paulov Sifuentes Fernández, direttore commerciale della Agroexportadora Sol de Olmos, la…
A seguito della pubblicazione dei dati più recenti sulla stagione delle mandorle da parte del MAPA e delle prospettive per la campagna 2025/26, SAB-Almendrave è soddisfatta dell'aumento della produzione spagnola di mandorle. "La Spagna ha prodotto un record di 366.495 tonnellate di mandorle nella…
Il settore ortofrutticolo si trova oggi a dover gestire una complessità senza precedenti, dovuta ai cambiamenti climatici, alle oscillazioni dei prezzi delle materie prime e alla necessità di garantire standard qualitativi sempre più elevati. Per affrontare queste sfide, le aziende agricole e di…
Alla Van Lutterveld Fruit c'è molta soddisfazione per il nuovo raccolto. L'azienda di coltivazione, specializzata in pomacee e ciliegie, riferisce che sia la qualità sia i volumi di mele e pere sono buoni. Forse anche troppo. "Per quanto riguarda le mele, i volumi sono elevati, ma prevedo che una parte…
Perfection Fresh e Opal hanno avviato la sperimentazione di un formato di imballaggio senza plastica per le confezioni multiple di mango Calypso in alcuni punti vendita Coles nello Stato del Victoria, in Australia. La sperimentazione utilizza cartone riciclabile come alternativa alla plastica monouso. Le…
Costa Rica e Messico stanno collaborando per sviluppare un piano dettagliato di misure fitosanitarie a tutela della biosicurezza durante il XXV Congresso internazionale Acorbat e il X Congresso internazionale sulla banana di Corporación Bananera Nacional (Corbana), in programma dal 20 al 23 aprile 2026 a…
Al via la nuova serie di congressi nel Nord Italia per il settore del mirtillo. A gennaio 2026, tre città simbolo dell'agricoltura di qualità – Verona, Saluzzo (provincia di Cuneo) e Sondrio – ospiteranno una serie di congressi tecnici dedicati alle più recenti tecnologie applicate alla coltivazione del…
Nelle ultime settimane, la vendita di melagrane turche è stata ancora difficile, ma con le festività natalizie alle porte, Yeliz Kaya di Green Ova prevede che le vendite riceveranno una spinta. "Il vantaggio è che la Turchia può fornire melagrane fino a marzo, mentre la fornitura dall'Egitto, dalla…
Il boom dell'industria egiziana di trasformazione degli agrumi nel 2025 e il suo impatto sul mercato delle arance erano prevedibili con un anno di anticipo. Uno dei primi segnali concreti è stata la corsa degli industriali egiziani all'importazione di macchinari. Nel 2024, non appena la concorrenza nel…
La prossima stagione egiziana delle arance inizierà ufficialmente il 15 dicembre, con due settimane di ritardo rispetto alla scorsa stagione. La decisione di posticipare l'inizio della campagna ha suscitato reazioni contrastanti tra gli operatori del settore egiziani, ma presenta sia vantaggi sia…
In tutto il mondo le regioni produttrici di aglio stanno affrontando una stagione caratterizzata da un'offerta irregolare, modelli commerciali mutevoli e pressioni sui prezzi. L'Italia registra prezzi dell'aglio stabili, sostenuti da un'offerta costante, mentre la Spagna deve fare i conti con una…
La crescente attenzione verso la qualità organolettica e la sostenibilità nella filiera ortofrutticola spinge oggi produttori e distributori a rivedere le strategie di conservazione dei frutti destinati alla ristorazione collettiva. In questo contesto, si inserisce il progetto di ricerca "Sviluppo di…
Si chiude con risultati eccellenti e grande soddisfazione da parte di tutta la filiera la campagna commerciale 2025 di Perla Nera, l'anguria midi a buccia scura e con pochi semi prodotta in esclusiva da O.P. Francescon, Peviani S.p.A. e O.P. La Mongolfiera. La produzione è stata molto soddisfacente, con…
La nuova campagna cinaricola si è aperta in un contesto climatico caratterizzato da piogge e temperature più fresche; uno scenario migliore rispetto a quello più mite della precedente stagione, che contribuì a rendere la campagna poco soddisfacente. "I primi volumi in raccolta sono attesi tra circa…
L'avocado Hass non ha solo trasformato l'agroindustria peruviana: ha anche migliorato la vita di decine di migliaia di famiglie, promosso la formalizzazione del lavoro agricolo e proiettato il Paese come potenza mondiale nel commercio di questo frutto. Arturo Medina, direttore generale di ProHass,…
Pagine