Kws Italia lancia il programma #More Fao 500 che include gli ibridi di mais Kws Alcanto, Kws Udo e Brioso. Le sementi performanti sono integrate ad una polizza parametrica dei costi extra irrigui gestibile da un'applicazione sul telefono
La stagione 2025/26 delle mele ucraine è caratterizzata da diverse distorsioni strutturali del mercato. Lo afferma Volodymyr Gurzhiy dell'azienda d'esportazione USPA Fruit. "A causa delle gelate tardive primaverili del 2025, l'Ucraina ha perso parte del raccolto. Allo stesso tempo, i magazzini dispongono…
Il settore cileno delle mele sta affrontando una stagione difficile. La pressione in Europa sta aumentando, ma ci sono delle opportunità sui mercati emergenti come India, Medio Oriente e Russia. Andrés Kuznar, direttore commerciale della BDP Foods, delinea così la posizione internazionale del Cile. Nel…
Nella settimana 3 del 2026, sul mercato tedesco, le importazioni dalla Namibia, dal Perù e dal Sudafrica hanno costituito la base della fornitura. Le consegne dalla Namibia sono apparentemente aumentate: secondo l'ente tedesco BLE, diverse varietà IFG sono state vendute a prezzi elevati. A Berlino la…
Il post-raccolta dei mirtilli resta una questione cruciale per molte aziende spagnole, poiché problemi come la perdita di pruina, la disidratazione o la riduzione della consistenza possono generare reclami e ridurre la redditività. "SaniBlues è l'unica soluzione post-raccolta per mirtilli 100% naturale…
Per molti anni, la Früchte Widmann si è concentrata non solo sul marketing, ma anche sulla coltivazione di piccoli frutti. Dopo aver avviato una propria produzione in Romania nel 2007, l'azienda ha costantemente sviluppato nuovi progetti agricoli: oggi è operativa su tre continenti. Nel 2016, la Früchte…
Dopo la fine dell'anno il settore del cavolo di Dithmarschen effettua solitamente una prima, cauta valutazione intermedia. "Le vendite di cavolo bianco e rosso nella distribuzione alimentare tedesca sono state soddisfacenti fino ad ora, con prezzi costantemente bassi. Solo le esportazioni verso altri…
Nel complesso, il mercato della pitaya è risultato debole quest'anno. Tuttavia, con l'arrivo della pitaya coltivata sotto illuminazione artificiale, i prezzi hanno mostrato di recente una temporanea ripresa. La Longyisheng Dragon Fruit Base a Nanning, nel Guangxi, gestisce circa 53 ettari di coltivazione,…
Come negli anni scorsi, COT International sarà presente a Fruit Logistica a Berlino dal 4 al 6 febbraio. Si tratta di un evento chiave per l'azienda specializzata nel breeding di drupacee, in quanto sarà l'occasione per consolidare i rapporti commerciali, presentare le ultime innovazioni tecniche,…
Il nuovo anno si è aperto con ottimali prospettive di espansione per la fragolicoltura fuori suolo nazionale. Nel corso del 2026, in alcune regioni italiane, verranno installati 10 nuovi ettari dedicati agli impianti in fuori suolo, progettati e realizzati dalla ditta Combimetal Carrera, azienda…
La stagione dei mirtilli peruviani è entrata nella sua fase finale. Fred Douven, di abbGrowers, traccia un bilancio positivo della campagna. "Abbiamo ricevuto volumi più elevati rispetto agli anni precedenti, non solo in termini assoluti dopo gli anni di El Niño, ma anche in termini percentuali rispetto agli Stati Uniti e all'Asia". "Personalmente ho trovato la qualità d…
A Fruit Logistica 2026 di Berlino, Poly-clip System presenterà il suo concept di imballaggio net-pak® insieme alla clippatrice Somi. Il sistema si propone come soluzione di imballaggio in rete industrialmente compostabile per frutta, verdura, legumi e altri prodotti, combinando in un'unica soluzione…
Le vendite di patate cipriote non hanno avuto un andamento soddisfacente quest'anno, essendo state completate solo di recente. Lampros Koutsoudis, proprietario della società commerciale cipriota Lampros Koutsoudis Ltd., descrive la situazione. "Nella terza settimana di gennaio, circa il 15-20% della…
L'espansione internazionale di Icoel continua a muoversi lungo una traiettoria molto chiara, che unisce presenza diretta sui mercati e rafforzamento della struttura centrale, con l'obiettivo di accompagnare i grandi operatori dell'ortofrutta verso modelli produttivi sempre più automatizzati e…
I supermercati olandesi Albert Heijn, Lidl e Jumbo figurano tra i migliori in Europa per quanto riguarda i piani verso un sistema alimentare più sostenibile. È quanto emerge dalla Superlista Verde Europa 2026 del think tank Questionmark. In particolare Lidl e Albert Heijn ottengono punteggi elevati nella…
La scarsità di carciofi è destinata ad accentuarsi nel breve periodo, a causa di un andamento climatico difficile, aggravato dal recente ciclone Harry, che ha comportato ingenti danni particolarmente in Sardegna, Sicilia, e Calabria. Molti gli operatori che denunciano un vuoto d'offerta già percepibile…
"Mio padre era un uomo lungimirante e risolutivo, capace di raccogliere e condividere le idee di tutti e trasformarle in soluzioni efficaci e concrete. Sapeva cogliere e valorizzare le qualità uniche delle persone che gli stavano accanto. Amava ripetere che non si finisce mai di imparare e che nessun…
"L'ordine internazionale sorto alla fine della II Guerra Mondiale è terminato. Oggi siamo in mezzo a un guado e questo ci aiuta a capire le difficoltà e le paure odierne. Ma non scoraggiamoci. Con la fine dell'ordine internazionale, il multilateralismo oggi non funziona più ed è stato sostituito dal…
Lusia: prezzi all'ingrosso rilevati il 26 gennaio Roma: prezzi all'ingrosso rilevati il 26 gennaio Torino: prezzi all'ingrosso rilevati il 27 gennaio Verona: prezzi all'ingrosso rilevati il 27 gennaio
Anche quest'anno sono oltre 30 gli espositori che hanno aderito alla Collettiva Italy, coordinata da CSO Italy, in collaborazione con Fruitimprese, in occasione dell'edizione 2026 di Fruit Logistica, a Berlino dal 4 al 6 febbraio. L'area Italy, con una superficie di circa 1.000 mq, sarà ancora una volta…
Pagine