L'energia elettrica è stata in gran parte ripristinata in Spagna, Portogallo e in parte della Francia meridionale, dopo il blackout che ha colpito questi tre Paesi, nella giornata di lunedì 28 aprile 2025. Red Eléctrica, l'operatore di rete nazionale spagnolo, ha confermato che il 99,16% della domanda di…
Abbiamo incontrato Massimo Scaglia all'edizione 2025 di Coltivato: "La sfida più grande? Dare agli agricoltori soluzioni sostenibili anche dal punto di vista economico"
In un contesto di cambiamenti climatici, dove il meteo è sempre più imprevedibile, occorre pianificare adeguatamente i trattamenti fitosanitari in vigneto per evitare annate come quella del 2023. In questo senso un aiuto arriva dai Dss, strumenti digitali, sempre più precisi, che sono utili per identificare prodotti e timing dei trattamenti
Dalla sanificazione delle serre ai trattamenti fogliari e post raccolta. L'ozono è un potente disinfettante che può ridurre l'uso degli agrofarmaci di sintesi e migliorare la conservazione dei prodotti agricoli. Ma non è una soluzione universale: serve conoscerne limiti e potenzialità
Il coordinatore della COAG, l'organizzazione agricola spagnola che rappresenta agricoltori e allevatori, avverte di significative perturbazioni del mercato a causa del rinvio da parte dell'Ue dell'applicazione del dazio del 25% sulle mandorle statunitensi, previsto inizialmente per maggio 2025 e ora…
Dopo il lancio del marchio, a dicembre 2024, la fragola ibrida F1 Sonrosa® sta ufficialmente entrando sul mercato. Con l'inizio della stagione dei piccoli frutti, la produzione è in pieno svolgimento, segnando un nuovo capitolo per questa varietà, secondo la FruitMasters. Giovedì 17 aprile, Limgroup ha…
Con l'avanzare della primavera a Pinghe, una delle principali regioni cinesi di coltivazione del pomelo, i frutteti stanno uscendo dal periodo della fioritura per entrare in quello dello sviluppo del frutto. Le osservazioni sul campo in tutte le regioni di coltivazione indicano che la densità ottimale…
La stagione delle angurie è iniziata ai primi di aprile ad Almeria, con largo anticipo e ottime stime. "Il settore è generalmente molto fiducioso. Noi della Bio Sol Portocarrero abbiamo iniziato la prima settimana di aprile, con circa 15 giorni di anticipo, e la nostra fornitura è arrivata sui mercati…
La stagione delle drupacee inizierà a metà maggio nella regione spagnola di Aragona e nella provincia di Lleida dove, come è successo in altre regioni di coltivazione, le piogge di marzo hanno avuto un impatto sull'impollinazione di alcune varietà. "In generale, le previsioni iniziali indicavano volumi…
Harvest CROO ha annunciato che le prove sul campo di raccolta automatizzata hanno dimostrato con successo la fattibilità commerciale. Avendo raggiunto prestazioni pari a quelle della raccolta umana, questo risultato rappresenta un'importante pietra miliare per l'azienda. Harvest CROO è stata fondata per…
L'importazione di uva da tavola egiziana, per la successiva distribuzione, sta per iniziare. Mariya Dermendzhieva, amministratore delegato dell'azienda bulgara Triland, afferma: "Poiché la stagione degli agrumi egiziani si è conclusa come previsto in anticipo, ora ci concentriamo sulla stagione dell'uva…
Secondo l'Almond Board of Australia, il raccolto australiano di mandorle per la stagione 2025/26 dovrebbe essere inferiore del 10-20% rispetto alle aspettative iniziali del settore. I rapporti dei trasformatori indicano che le condizioni di coltivazione calde e secche, combinate con le gelate…
L'azienda olandese Europe Retail Packing ha ufficialmente lanciato la stagione 2025 di produzione locale, segnando l'inizio del suo programma di coltivazione indoor di erbe aromatiche fresche coltivate nell'Unione europea. Europe Retail Packing sta attualmente coltivando coriandolo, cerfoglio e asparagi…
La posizione della Tanzania riguardo all'esportazione di banane in Sudafrica ha colto di sorpresa gli analisti commerciali sudafricani e allarmato alcuni coltivatori di banane sudafricani. Quello che i media tanzaniani definiscono un "diverbio commerciale" lascia perplesso il Sudafrica, che considera…
Il cambiamento climatico pone nuove e inaspettate minacce ai frutticoltori: molte volte hanno visto i loro frutteti devastati in pochi istanti da improvvise e forti grandinate. Di conseguenza, si sono rivolti sempre più spesso alle reti di protezione. Ma cosa succede se i sistemi di sostegno non sono…
Secondo una prima stima di emergenza dell'Associazione Valenciana degli Agricoltori (AVA-ASAJA), la tempesta di grandine registrata il 22 aprile 2025 ha causato danni di varia entità, colpendo un totale di 8.500 ettari nei distretti di Ribera Alta, l'Horta Sud e Hoya de Buñol. Di questa superficie, 2.400…
In generale, i pomodori sono di gran lunga l'ortaggio più venduto sul mercato al dettaglio europeo, in particolare in Spagna. Tuttavia, secondo la Cualin Quality, questo non significa che il consumo di questo prodotto debba smettere di essere un'esperienza sensoriale e visiva. "Dopo oltre un anno di duro…
Le fragole sono uno dei frutti di stagione più popolari in Germania. In media se ne consumano circa 3,7 chilogrammi a persona ogni anno. La raccolta delle fragole va da maggio a fine luglio, ma anche lamponi, more e ciliegie sono molto apprezzati dai consumatori e vengono raccolti da luglio a settembre. L'azienda…
L'uva da tavola sudafricana, in particolare la varietà rossa Crimson Seedless, ha dominato il mercato tedesco. Le spedizioni dal Cile hanno seguito per importanza, con carichi peruviani e indiani a coprire un ruolo complementare. Sono state disponibili molte varietà e questo, in alcuni casi, ha portato a…
Ogni anno, coltivatori e rivenditori subiscono perdite considerevoli a causa del deterioramento di frutta, verdura e fiori freschi, spesso dovute a problemi come il marciume e la condensa negli imballaggi. Per far fronte a queste sfide, il settore ortofrutticolo si sta orientando sempre più verso i…
Pagine